sabato 27 ottobre 2012

"GIOCHIAMO ... A FARE SQUADRA!"

Sono trascorsi oltre tre anni, siamo ormai alla fine del 2012. L'attività del comitato "Chi Gioca Alzi la Mano" è proseguita puntando molto sulla promozione dello sport nelle scuole organizzando di tanto in tanto manifestazioni collegate alla valorizzazione del movimento sportivo locale. O iniziative del tutto speciali, allestite attraverso il coinvolgimento di persone, gruppi e associazioni di volontariato, senza distinzioni di credo politico o religioso, ma operando, altresì soltanto sulle relazioni umane e sulla condivisione di progetti. 

Difficile operare poi oggi nel volontariato se non c'è un po' di divisione del compiti: c'è pertanto chi s'è attivato per "Sportivi nel Cuore", momento pubblico a ricordo di coloro che nello sport e per lo sport hanno dedicato parte della loro vita e che nel febbraio 2012 è giunto alla sua terza edizione, chi s'è messo in moto per allestire il corso per l'utilizzo dei defibrillatori, chi ha collaborato al controllo per il buon andamento nella gestione di alcuni impianti sportivi al coperto, chi ha contribuito all'organizzazione delle Giornate dello Sport e del Volontariato e ad altre iniziative pubbliche in sinergia con enti e istituzioni pubbliche. Potevamo fare di più, è vero, ma non eravamo certo in grado di andare oltre il nostro limite. 

Abbiamo però un programma di lungo termine da sviluppare che affonda le sue radici dal 2005, ancora molto attuale. Da qui, una volta messi a punto alcuni aspetti organizzativi - processo non completato ma già operativo - saremo tuttavia capaci di effettuare altri piccoli passi per l'attuazione di quanto pianificato. 

Questo processo ha subito uno stop dopo quanto accaduto, naturalmente, all'indomani dell'emergenza sismica. Processo rivisitato e riadeguato al contesto ambientale, completamente mutato dopo il terremoto del maggio scorso. E da qui siamo ripartiti, senza scordare che la collaborazione tra persone, gruppi e associazioni diventa - e lo sarà sempre più in futuro - il collante per la buona riuscita di ogni manifestazione. 

Nel motto "GIOCHIAMO ... A FARE SQUADRA" saranno ufficialmente racchiuse d'ora in avanti le nostre attività. Puntando al pragmatismo ma senza trascurare la "vision" del comitato "Chi Gioca ..." .  Il primo avvenimento della nuova stagione - e anche il più imminente -  sarà un incontro pubblico dal tema "L'impiantistica sportiva locale tra emergenza sismica e sviluppo territoriale" che si svolgerà lunedì 5 novembre, alle 20,45, presso la sala conferenza della Pinacoteca Civica in Piazza Garibaldi a Bondeno.

Nessun commento:

Posta un commento