giovedì 12 marzo 2015

"LA CASA DEI RISVEGLI" OSPITE AL CENTRO STUDI SUPERIORE DI BONDENO NEL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA

L'attività motoria e sportiva quale strumento di riabilitazione fisica e neurologica. L'ha raccontata poco fa Maria Vaccari, presidente dell'associazione Amici di Luca Onlus di Bologna ad una trentina di studenti del Centro Studi Superiore di Bondeno, un polo scolastico la cui qualità formativa è stata di recente rilevata anche da un'indagine dell'autorevole Fondazione Agnelli.

L'incontro è avvenuto nel primo pomeriggio, nell'aula multimediale del polo scolastico, quale appendice del programma didattico di educazione fisica coordinato dalla prof.ssa Laura Cantelli. Romano Gamberini, vice presidente della Polisportiva Bondeno "Chi Gioca Alzi la Mano" Asd ha introdotto i lavori, ringraziando per l'ospitalità la dirigenza scolastica e presentando brevemente colei che ha dato vita un decennio fa, unitamente al marito Fulvio De Nigris, al progetto Casa dei Risvegli, per il recupero di persone che hanno attraversato esperienze di coma. Un percorso iniziato tra il 1997 e il 1998 all'indomani di un trauma patito dal loro unico figlio Luca.

Con la presidente hanno raccontato la loro esperienza Francesca e Cristian, la prima giovane e brillante psicologa, il secondo, invece, reduce da un evento traumatico, ma sollevato da un percorso riabilitativo che ha visto l'esercizio fisico, e le arti marziali in particolare, quale "farmaco" di straordinario effetto sul corpo e sulla mente. Sull'efficacia di questi strumenti terapeutici s'è espresso favorevolmente anche il maestro Christian Poletti, direttore tecnico del Csr Ju Jitsu Italia-Palestra di Bondeno, a chiusura della prima parte dell'incontro.

Secondo momento, invece, con prove pratiche di Tai  Chi.

Per saperne di più:


Nessun commento:

Posta un commento